La Proficook ha messo sul mercato la sua macchina per il sottovuoto PC-VK 1015, si tratta di un apparecchio davvero molto interessante, con tantissime innovazioni che le consentono di essere una delle macchine per il sottovuoto migliori tra quelle di fascia medio – alta. Quindi andiamo a conoscerla nello specifico.
Design e contenuto scatola
La scatola si presenta molto bene, di lato riporta le diverse informazioni riguardanti la macchina, mentre frontalmente c’è un’immagine dell’apparecchio. Quest’ultimo è ben imballato all’interno della scatola, e si presenta molto leggero, rispetto ad altre macchine per il sottovuoto della sua stessa fascia di prezzo. La Proficook PC-VK 1015 dispone di un rivestimento in alluminio che le conferisce robustezza, ma soprattutto che le dona un aspetto decisamente accattivante. Inoltre la PC-VK 1015 dispone anche di un vano posto sul lato inferiore che consente di riporre il cavo d’alimentazione in modo tale da evitare fili penzolanti quando la macchina non è in funzione. Le dimensioni di questo modello sono davvero ridotte, infatti misura appena 6,5 x 7,0 x 14,5 cm per un peso totale di 1,45 kg. Sul coperchio del dispositivo sono situati diversi pulsanti che consentono di impostare le varie funzioni con i relativi LED. All’interno della scatola oltre alla macchina per il sottovuoto si trova il manuale delle istruzioni molto pratico per tutti i principianti e 18 sacchetti di diverse dimensioni molto utili per iniziare subito a sigillare tutti gli alimenti.
Caratteristiche tecniche e funzionalità
Le novità non si fermano solo al lato estetico del dispositivo, infatti anche per quanto riguarda la parte funzionale della nuova macchina della Proficook ci sono delle migliorie. La nuova PC-VK 1015 ha diverse funzioni come ad esempio:
- PUMP (normale e turbo): questa funzione consente di decidere la potenza di sigillatura sottovuoto, così da preservare anche i cibi più delicati.
- MOIST: quest’altra funzione è specifica per i cibi umidi.
- DRY: viene utilizzata principalmente per i cibi secchi.
- SEAL: quest’ultima consente di sigillare i sacchetti indipendentemente dal programma scelto.
Grazie alle sue diverse funzioni questa particolare macchina si presta a sigillare diversi tipi di alimenti, dalla carne al pesce, fino ai cibi come patatine o snack. Un valore aggiunto della macchina in questione sono i suoi sacchetti in dotazione, che hanno una struttura di rinforzo è che quindi sono migliori rispetto ai classici sacchetti per il sottovuoto lisci. Questi particolari sacchetti con la trama, possono infatti o essere usati nel microonde oppure in acqua calda a temperature non superiori agli 80°C. All’interno della confezione troverete quindi anche 18 dei suddetti sacchetti con trama, 10 pezzi da 22 cm x 30 cm e 8 pezzi da 28 cm x 40 cm. Anche se è sempre consigliabile acquistarne altri perché hanno una resa davvero molto buona.
Opinioni
La Proficook PC-VK 1015 si è rivelata davvero una buona macchina per il sottovuoto, forse una delle migliori per quanto riguarda la sua fascia di prezzo. Si adatta davvero molto bene a qualsiasi tipologia di sigillatura, ma soprattutto a qualsiasi tipologia di cibi