Il sottovuoto è una comune e recente pratica di conservazione alimentare che attraverso l’eliminazione dell’aria ottenuta con tecniche di aspirazione, permette la conservazione all’interno di appositi sacchetti sigillanti, di svariati cibi sia di origine animale che vegetale.
Si tratta di una metologia utilizzata spesso in ambito commerciale e industriale e che si è diffusa largamente anche per usi domestici grazie alla realizzazione di macchine sigillatrici che consentono di utilizzare questa tecnica a chiunque.
La macchina per il sottovuoto
Per applicare la tecnica del sottovuoto è necessario l’uso di apposite macchine che estraggono l’aria dal contenitore o sacchetto e lo sigillano grazie ad un’azione di termosaldatura; il sottovuoto rallenta così il processo di ossidazione degli alimenti garantendo una loro maggiore durata nel tempo e il mantenimento delle loro qualità originarie.
Le macchine utilizzate a questo scopo sono disponibili sul mercato in due modelli, ad aspirazione controllata o a campana: le prime, sono le comuni macchine per il sottovuoto che prevedono l’inserimento di uno specifico sacchetto sigillante nello spazio apposito, dopo l’aspirazione dell’aria al suo interno questo viene accuratamente sigillato nei margini ed quindi è pronto per essere conservato; le seconde, sono comprensive di una campana interna dotata di un determinato volume che permette l’inserimento di un involucro che adattandosi allo spazio vuoto creato, viene accuratamente sigillato una volta che viene aspirata tutta l’aria presente nella campana.
Le macchine ad aspirazione interna sono utilizzate maggiormente in ambito casalingo e possono contenere solo alimenti solidi. I liquidi se inseriti, potrebbero provocare la rottura del sacchetto e spargersi negli ingranaggi della macchina compromettendone il funzionamento.
Macchine sigillatrici per il sottovuoto AQV
Le macchine sigillatrici AQV sono indicate per la realizzazione di un’efficiente e pratico sottovuoto, sono fornite di una dimensione ridotta che permette di non creare disturbi od ingombri nella cucina e di procedere alla loro conservazione agevolmente.
Le funzioni incorporate nella macchina sigillatrice AQV prevedono la possibilità di regolare la velocità, la temperatura e sono dotate di un sistema che permette la pausa automatica del sistema.
La sigillatrice AQV è ideale per mantenere freschi ed intatti gli alimenti per un periodo di almeno 3 mesi impedendo la prolificazione di microbi, muffe, insetti e di altri batteri che causano il deterioramento graduale del cibo.
Al momento dell’acquisto è compreso in dotazione un kit ideale per procedere subito all’utilizzo della sigillatrice e che comprende 1 rotolo, 5 sacchetti sigillanti e un tubo accessorio.
Questo prodotto presenta un design all’avanguardia, è dotato di un peso leggero e di un funzionamento semplice; la realizzazione dell’articolo è effettuata inoltre, con il rispetto di tutte le garanzie e le certificazioni di sicurezza che testimoniano l’affidabilità di questa macchina per il sottovuoto.
I vantaggi delle macchine sottovuoto AQV
Le recensioni dei clienti che hanno acquistato e sperimentato questo prodotto esaltano i vantaggi relativi alla velocità e all’efficacia della macchina per il sottovuoto AQV; viene definita come una sigillatrice silenziosa e ricca di elementi accessori grazie anche alla dotazione aggiuntiva del kit che permette l’immediato utilizzo del prodotto e fornisce tutti i materiali di base indispensabili.
Le prestazioni di questo apparecchio offrono risultati ottimali e provati riguardo la conservazione dei cibi e la loro durata nel tempo senza deterioramenti; è infatti possibile conservare cibi secchi come biscotti e sentirne ancora dopo mesi l’originaria fragranza e freschezza.
Grazie all’azione efficace della sigillatrice AQV, è possibile la completa eliminazione dell’ossigeno all’interno dei sacchetti contenenti i cibi e la garanzia di una riduzione dell’ossidazione non enzimatica degli alimenti insieme a un’azione efficace di protezione dai batteri.
Gli utenti che hanno utilizzato questo prodotto lo considerano di buona qualità e disponibile ad un prezzo accessibile; la comodità, la qualità e il design moderno costituiscono elementi favorevoli alla visibilità di questo prodotto che viene consigliato da chiunque ne abbia testato e verificato le prestazioni.
Le valutazioni positive degli acquirenti consentono di definirlo uno dei migliori macchinari offerti dal mercato attuale e valido all’attuazione della tecnica del sottovuoto grazie a risultati altamente professionali ed efficienti ottenuti anche effettuandone puramente un uso domestico.
Lascia un commento