Il condizionamento sottovuoto permette di conservare i prodotti più a lungo, in modo più sicuro e preservandone perfettamente le caratteristiche organolettiche. Il sigillatore a vuoto 220v della Delixiu rappresenta un ottimo strumento per ottenere tutti questi vantaggi.
Come funziona il sottovuoto
Il cosiddetto sottovuoto è il processo con cui si aspira da una confezione l’aria presente al suo interno. Viene impiegata nel settore alimentare da qualche decina di anni, sia per i prodotti alimentari mantenuti a temperatura ambiente che per cibi refrigerati o surgelati.
Dopo un suo primo impiego industriale, tale tecnica è oggi largamente diffusa anche nell’ambiente domestico, grazie alla produzione di sigillatrici compatte ed economiche.
Con il sottovuoto è possibile conservare i cibi molto più a lungo dal momento che in assenza di ossigeno la maggior parte dei microorganismi e dei batteri nocivi non è in grado svilupparsi. Questo strumento di conservazione è in grado di preservare i sapori, i profumi, i colori e le proprietà nutrizionali del cibo.
Non è possibile stabilire a priori una durata di conservazione, perché questa dipende dalle caratteristiche dell’alimento; in generale si va da un minimo di 6 a un massimo di 20 giorni.
Il sigillatore
Il sigillatore Delixiu 220v permette di applicare in modo ottimale la tecnica del sottovuoto aspirando l’aria presente all’interno di speciali buste in cui vanno riposti gli alimenti da conservare.
All’acquisto del sigillatore Delixiu troverete nella confezione anche una dotazione di sacchetti.
Per applicare il sottovuoto è sufficiente inserire il cibo che si intende conservare in un sacchetto, accendere il sigillatore e attivare l’aspirazione dell’aria.
Quindi il macchinario provvederà a termosaldare il sacchetto, pronto poi per lo stoccaggio.
Caratteristiche e dimensioni
La macchina sigillatrice Delixiu ha dimensioni molto contenute, proprio perchè pensata per uso domestico: le dimensioni sono 35x5x5,4 centimetri, mentre il peso è di soli 485 grammi essendo prodotta in Abs di alta qualità.
Con una potenza di 100 watt è in grado di produrre un livello di vuoto di 430 mmhg.
Come anticipato la macchina è dotata anche di un set di venti sacchetti speciali delle dimensioni di 25×20 centimetri. Chiaramente è incluso nella confezione il libretto di istruzioni.
I vantaggi
La conservazione sottovuoto tramite il sigillatore Delixiu permette di evitare sprechi alimentari e quindi di risparmiare denaro. Gli alimenti, inoltre, conservano le loro caratteristiche di sapore e odore.
Un vantaggio in più riguarda gli alimenti congelati, per i quali si evitano le cosiddette bruciature da freddo.
Il funziamento della macchina è molto semplice e veloce: basta inserire il lato aperto del sacchetto nell’apposito spazio, premere il pulsante di aspirazione dell’aria e attendere qualche decina di secondi, quindi l’apparecchiatura – una volta creato il sottovuoto – procederà alla sigillatura.
Il sacchetto quindi sarà pronto per essere stoccato a temperatura ambiente, in frigo oppure in congelatore.
Il sigillatore Delixiu permette di risparmiare spazio. Non solamente grazie al suo design compatto e maneggevole, ma anche perché una volta aspirata l’aria dalle confezioni degli alimenti, queste occuperanno molto meno spazio nella nostra dispensa.
Un ulteriore vantaggio di questa tecnica di conservazione è dato dalla facilità di pulizia del macchinario, dalla velocità e silenziosità dell’operazione.
Le applicazioni del sigillatore sono svariate: se fino a qui abbiamo parlato di alimenti di vario genere, il sottovuoto può essere utilizzato anche per conservare biancheria (ad esempio permetterà di ridurre di molto lo spazio occupato da una trapunta) ma anche foto o riviste per evitarne l’ossidazione e lo sgualcimento.
La garanzia
Il sigillatore sottovuoto Delixiu è venduto con una garanzia del produttore di 12 mesi. L’apparecchiatura è in grado di arrestare completamente lo sviluppo di tutti i tipi di microrganismi aerobi (ovvero che vivono esclusivamente in presenza di ossigeno) e di bloccare tutte le alterazioni degli alimenti dovute alla presenza di ossigeno. Inoltre i sacchetti sigillanti che vengono forniti assieme all’apparecchiatura garantiscono la protezione da sapori e odori esterni.
Precauzioni per l’uso
Come anticipato, il sottovuoto è un sistema di conservazione assolutamente sicuro, ma è bene in ogni caso osservare alcuni accorgimenti per mantenere alta la qualità degli alimenti.
Innanzi tutto è bene eliminare dai cibi gli eccessi di umidità o, nel caso del pesce o della carne, avvolgerli in un sacchetto di plastica usa e getta prima di utilizzare il sottovuoto. Il sigillatore Delixiu è adatto a creare il sottovuoto per alimenti solidi: va evitato quindi il suo utilizzo con zuppe, bevande, succhi.
Quando l’apparecchiatura viene utilizzata a lungo, è bene assicurarsi che non si surriscaldi troppo. Il sigillatore è pensato per un uso domestico, non professionale, nel caso in cui sia necessario sigillare molto sacchetti sarà sufficiente attendere un po’ per il raffreddamento.
L’ultima raccomandazione riguarda la sicurezza degli alimenti prima di procedere al sottovuoto. Se infatti il cibo è già contaminato dal botulino, il sottovuoto non ne potrà assolutamente garantire l’eliminazione, in quanto si tratta di un pericoloso batterio che vive e si riproduce anche in assenza di aria.
Lascia un commento