Il sistema sotto vuoto
Per la conservazione degli alimenti, ormai è un dato di fatto nelle realtà delle cucine casalinghe che in quelle professionali, che l’utilizzo del sottovuoto prevede enormi vantaggi.
Il sistema infatti aspirando l’aria dall’interno della busta in cui vengono conservati gli alimenti, non permette l’ossidazione degli stessi, fonte di produzioni di muffe e deterioramenti del cibo.
Grazie infatti a tale procedimento, un alimento ha una durata di conservazione cinque volte superiore rispetto a uno conservato normalmente e permette di risparmiare negli sprechi.
La scelta della macchina
Le macchine per sottovuoto, sono quindi molto utili per attività legate alla ristorazione, in questo caso, hotel, alberghi, ristoranti, osterie, pub.
Ma data la loro semplicità e compattezza, possono essere usata anche nella gestione casalinga. Per esempio è molto utile non solo per conservare l’alimento in frigo, e nel congelatore, senza far perdere il suo sapore, ma anche per definire porzioni giornaliere che così possono essere facilemnte consumate, in modo da limitare sprechi.
Prendiamo in analisi, la macchina Laica Vt3108 per il sottovuoto.
È una macchina semplice e compatta, facilmente utilizzabile, prodotta dalla Laica azienda specializzata nella fornitura del benessere per la casa. La macchina essendo uno strumento prettamente casalingo, è trovabile non solo su Amazon, o sul sito Laica, ma anche in megastore specializzati nella vendita degli elettrodomestici.
La confezione contiene:
- Libretto generico di istruzioni;
- macchina sottovuoto bianca;
- 10 sacchetti per il sottovuoto unico formato.
La macchina Laica Vt3108
La macchina si presenta compatta e robusta. Il colore è bianco con alcuni intarsi di grigio.
È già assemblata, quindi una volta controllata l’integrità della scatola e aperta , basta collegare la presa di corrente a 220V, di serie, e iniziare ad utilizzarla.
Il procedimento è agevole e intuitivo. Aprire il coperchio meccanicamente.
Sul lato destra della macchina vi è il tasto on/off, utilizzabile per accendere lo strumento. Prendere un sacchetto di quelli in dotazione e riporlo all’interno della guarnizione nera, delimitante la zona di aspirazione.
Richiudere il coperchio, facendo attenzione con ambedue le mani, in modo da sentire lo scatto di chiusura.
Dopo un paio di secondi la macchina inizierà il procedimento di aspirazione dell’aria dal sacchetto.
Una volta terminata l’operazione, riaprite il coperchio. Il prodotto sarà sigillato completamente. Un utilizzo lineare e in poco tempo diventerà familiare.
Pregi e Difetti
La Laica Vt3108 è una delle ultime versioni di macchina da sottovuoto prodotte dalla Laica, un azienda italiana per la produzione di articoli per la casa. Rispetto quindi ad altre macchine di origine estera, la Laica è già predisposta per il sistema di corrente a 220V, senza bisogno di adattatore.
Il sistema di aspirazione è semplicissimo, senza opzioni , avvicinandola più al comparto, macchine casalinghe che a quello delle professionali. La sua semplicità però non deve far pensare che non sia uno strumento efficiente.
La saldatura è buona, l’aspirazione veloce, dato che produce il vuoto in circa 10/15 secondi, sia per quanto riguarda alimenti umidi, sia per quelli secchi. Ciò che rende la macchina tra le più adatte alla vita casalinga è la semplicità, dato che non prevede nessun tasto di avviamento.
Basta accenderla e una volta riposta la busta all’altezza della guarnizione richiuderla e il processo di aspirazione si svolge in automatico. Non bisogna quindi regolare il tipo di attività che deve svolgere.
Questo però per certi aspetti è anche un limite. Infatti la sigillatura se non si fa attenzione a riporre e pulire il sacchetto, non è perfetta, quindi per sicurezza è necessario effettuare un nuovo passaggio. Comunque la chiusura è resistente anche per la cottura a vapore dell’alimento.
Non è possibile eliminare l’umido all’interno di un sacchetto. Infatti in questa versione non vi sono optional per questa opzione. L’aspirazione avviene nel medesimo modo degli alimenti secchi.
Non si ha un sistema di sigillatura indipendente, quindi è preferibile utilizzare sempre sacchetti preformati, con misure standard.
I sacchetti che escono dalla confezione e quelli che possono essere trovati sul sito della Laica o su Amazon adatti alla macchina, sono comunque di una misura standard facilmente utilizzabili nella vita quotidiana.
Nella confezione manca la guarnizione di riserva che quindi deve essere ordinato dal sito. Non vi è un taglierino incorporato o un porta rotolo.
A queste semplice mancanze, dovute però al fatto che lo strumento è ben compatto, con una misura adatta a essere presente in tutte le cucine piccole o grandi, si considera la sua semplicità.
Se viene acquistata su Amazon, o direttamente dal sito, il prezzo si aggira intorno ai 49,90€.
Il rapporto, qualità prezzo è più che valido per acquistarla.
La consegna è in pochi giorni lavorativi. Ultimo aspetto è che il tipo di motore riesce a produrre un sistema di aspirazione di grande qualità. Manca una spia che indichi la conclusione del procedimento.
Lascia un commento