La Macchina Sottovuoto per Alimenti Automatica della Aicok è un ottimo elettrodomestico che non dovrebbe mai mancare in una cucina moderna.
L’uso di questo strumento, nella vostra quotidianeità, vi offrirà numerosi vantaggi tra i quali: il risparmio economico, la sicurezza di mangiare cibi microbiologicamente sani prevenendo la formazione di tutti quei batteri che hanno bisogno di ossigeno per sopravvivere (ovviamente il successivo congelamento dell’alimento garantisce una sicurezza in più), la possibilità di diminure l’ingombro di ogni cosa messa sotto vuoto e l’aumento dei tempi di conservazione dei prodotti.
La Macchina Sottovuoto per Alimenti Automatica dellla Aicok ha mille attitudini, da usare sugli alimenti per aumentarne il tempo di conservazione, per effettuare la marinatura delle carni(processo favorito dal sottovuoto che apre le fibre alimentari) e perché no per cuocere i cibi sottovuoto.
Confezione e caratteristiche
All’interno della confezione troviamo la macchina sottovuoto per alimenti, il libretto delle istruzioni e un rotolo per alimenti sottovuoto lungo 3 metri e largo 22 cm. La larghezza massima supportata del foglio di plastica è di circa 30 cm.
La piastra sigillante è di 3 mm, la quale consente di ottenere sigillature di qualità, che andranno a prolungare la vita del prodotto messo sotto vuoto. L’effetto tenuta stagna è garantito.
La macchina del sottovuoto si presenta di piccole dimensioni ( 37 x 16 x 7,6 cm), di colore nero e dal peso di 1,6 kg con una capacità di aspirazione pari a 9 litri al minuto.
Alzando il coperchio della macchina troviamo un comodo spazio dove riporre il rotolo del sottovuoto dove è posto anche un taglierino che ci permette di tagliarlo su misura.
Ha inolte una potenza nominale di 110W con una potenza della pompa di 10W.
Tasti e funzionalità
Sulla parte superiore troviamo 4 tasti retroilluminati con riportare le seguenti diciture per ogni funzione della Macchina del Sottovuoto per Alimenti della Aicok :
Food
Per selezionare il tipo di cibo da mettere sottovuoto; possiamo scegliere tra “normal” se usiamo cibi secchi (castagne, legumi, frutta secca) o “moist” se umidi (pesce, carne, formaggi, cibi già cotti).
Vacuum&Seal/Cancel
Consente di aspirare l’aria dal sacchetto mettendo così l’alimento sottovuoto e di sigillare il tutto contemporaneamente. Se premuto durante il ciclo di lavorazione lo interrompe.
Manual Seal
Se premuto, sigilla solamente senza aspirare; comodo da usare nel caso si disponga di un sacchetto aperto da entrambi i lati.
Pulse Vacuum
Al contrario del precedente, aspira l’aria presente senza però sigillare il sacchetto. Ritroviamo questo pulsante anche per la predisposizione, che ha la macchina del sottovuoto, di aspirare l’aria anche da contenitori adatti all’uso tramite un apposito tubicino (venduto insieme ai contenitori).
Inoltre, combinando l’uso dei vari tasti, abbiamo l’opportunità di scegliere il grado di sottovuoto da applicare al nostro alimento da conservare.
La macchina è un modello base, per questo purtroppo non dispone del cassetto della raccolta liquidi che, se aspirati, andrebbero a invadere i meccanismi della pompa di aspirazione impedendone il funzionamento.
Come mettere sottovuoto un alimento con la Macchina automatica della Aicok
Il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo, una volta apprese le funzionalità indicate dai tasti, il resto vien da se.
La prima cosa che dobbiamo fare è prendere le misure per tagliare la busta delle dimensioni desiderate ( è raccomandabile lasciare sempre 5/10 cm in più, in modo tale la lavorare in maniera più comoda). A questo punto alziamo lo sportellino superiore della macchina, inseriamo la plastica e sigilliamo e dopo tagliamo.
Avrete così ottenuto un sacchetto nel quale andremo ad inserire il cibo che vogliamo mettere sottovuoto e sigilliamo ed aspiriamo l’aria in eccesso contemporaneamente.
Usando i pulsanti che si trovano nella parte superiore dell’elettrodomestico possiamo effettuare il livello di sottovuoto che desideriamo.
Vantaggi & svantaggi
La Macchina Sottovuoto per Alimenti Automatica della Aicok è un elettrodomestico molto valido e comodo.
Si presenta leggero e esteticamente gradevole, dal design moderno.
Lavora bene esercitando una capacità di aspirazione fino ad una pressione di -0,70 bar. Essendo un modello base, la variabilità delle funzioni che mette a disposizione è comunque abbastanza vasta.
La larghezza di 3 mm della piastra sigillante e il cassettino dove riporre il rotolo dotato di taglierino sono le caratteristiche che fanno acquistare ancora più valore al prodotto.
I pochi svantaggi di questa macchina riguardano fondamentalmente la limitazione delle dimensione massima di sigillamento e l’assenza del sistema di aspirazione liquidi
Vogliamo comunque ricordare che, pur trattandosi di un modello base, la Macchina Sottovuoto per Alimenti della Aicok è un ottimo prodotto. Garantisce un buonissimo rapporto qualità/prezzo, con una garanzia altrettanto valida.
Svolge dignitosamente il proprio lavoro in tempo molto brevi ( tempo di sigillatura medio: 2 sec ) e in maniera ottimale.
Rientra quindi nelle classifiche dei prodotti più venduti essendo, il suo acquisto, altamente consigliato.
Lascia un commento