IL SOTTOVUOTO
Il sottovuoto è un sistema di conservazione a medio e lungo termine che consiste nell’eliminare completamente l’aria che porterebbe all’ossidazione.
Non si tratta di un metodo esclusivamente industriale ; ma oramai viene utilizzato anche tra le mura domestiche e nei piccoli supermercati per conservare prodotti di gastronomia o comunque freschi.
Grazie a questo sistema se ne conserva il profumo , la consistenza , il colore e soprattutto si impedisce lo sviluppo di microrganismi e batteri.
Qualsiasi alimento può essere conservato con il metodo del sottovuoto ; sia esso cotto o crudo; e la conservazione può oscillare dai sei ai ventuno giorni a seconda dell’alimento.
DIVERSI TIPI DI SOTTOVUOTO
Esistono due macchinari per il sottovuoto: a campana e quelle ad estrazione esterna. Le prime permettono di confezionare anche liquidi grazie ad una pompa a vuoto particolarmente grande.
Molto diffuse specie nei supermercati macellerie e gastronomie sono le macchine sottovuoto con le buste termo saldate che tolgono completamente l’aria dalla busta prima di sigillarle ma sono meno potenti di quelle a campana. quelle ad uso domestico sono le macchine ad aspirazione esterna che eliminano completamente l’aria all’interno delle buste e sono particolarmente lavorate ( chiamate goffature ).
Anche le buste utilizzate possono essere di diversi tipo e dimensione, chiaramente in base al cibo che dovemmo conservare utilizzeremo diversi sacchettini. In generale comunque l’alimento viene riposto in un contenitore e sigillato; l’aria viene eliminata al novantanove per cento.
Il sacchetto viene chiuso in maniera ermetica impedendo la penetrazione di qualsiasi gas attraverso una saldatura termica e doppia. I materiali utilizzati sono sacchetti di plastica , contenitori di alluminio o simili. ovviamente una volta messo in sottovuoto il cibo può essere congelato o sottoposto a pastorizzazione.
Non penetrerà infatti nè ossigeno nè umidità.
UN’INVENZIONE GENIALE
A parte gli aspetti sopra citati nella vita frenetica di tutti i giorni la macchina sottovuoto rappresenta un’importante svolta.
Spesso siamo costretti a programmare non solo le nostre giornate ma soprattutto i nostri pasti specie con famiglia numerosa.
Per questo il sottovuoto rappresenta la svolta: non ci permette di conservare solo prodotto freschi come salumi; sebbene già questo ci risparmierebbe del tempo evitandoci di recarci ogni giorno al supermercato per acquistare dell’affettato fresco.
Ma la svolta sta proprio nel poter conservare i cibi già cotti.
In precedenza si tendeva a conservare solo cibi cotti al vapore ed al forno ma esclusivamente di grandi dimensioni ; oggi conserviamo anche e soprattutto bolliti e vegetali, in questo modo possiamo cucinare qualsiasi alimento.
FIVANUS
Questo macchinario è perfetto per le mura domestiche come per le piccole aziende. Esteticamete moderno e dal design all’avanguardia.
L’alimento resta fresco cinque volte più a lungo rispetto agli altri sistemi di conservazione. Adatto a carne, frutta , verdura e pesce ; permette di conservare a lungo e non buttare via niente.
Molto semplice da utilizzare grazie ad un pulsante che permette di regolare l’aspirazione. Elimina completamente l’aria mantenendo però il cibo libero.
Esegue l’operazione in maniera praticamente automatica ; basterà infatti premere un pulsante chiudendo il coperchio e premendo con cautela.
È dotato di modalità regolabile ovvero secco o umido e automatica o manuale. Chiaramente è possibile fermare l’operazione in qualsiasi istante in modo da poter quindi regolare in base all’alimento.
In ogni caso i nostri dolci resteranno morbidi ; ed anche gli altri cibi e piatti delicati manterranno invariata la loro consistenza.
Anche il prezzo è accessibile e considerando tutti i vantaggi possiamo dire che verrebbe comunque ammortizzato in pochissimo tempo. In dotazione anche i sacchetti trasparenti, generalmente dieci.
Qualsiasi persona si è dimostrata completamente soddisfatta dalla macchina fivanus soprattutto per la possibilità di conservare qualsiasi cibo ed averlo a disposizione in qualsiasi momento.
Ad ogni modo può essere utilizzata a trecentosessanta gradi anche per la conservazione di lettere , giocattoli o riviste ; e qualsiasi oggetto di valore che con la polvere verrebbe danneggiato.
I collezionisti in particolar modo tendono ad utilizzare questo macchinario per le loro reliquie ; protette da acari ed umidità
Lascia un commento