La MACOM Forever Fresch VAC2080
È una macchina per l’aspirazione del sottovuoto, compatta e leggera, molto facile da usare. Una delle nuove macchine prodotte dalla Macom azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici per la casa.
Potete facilmente acquistarla in uno degli ipermercati specializzati nella vendita di elettrodomestici semi-professionali, o più facilmente su Amazon a un prezzo scontato di 74,98€.
La confezione contiene:
1) Macchina sottovuoto;
2) Manuale di istruzioni;
3) due tipologie di sacchetti con misure differenti.
La macchina è già montata, e non si deve aggiungere nulla. Anche le guarnizioni necessarie per l’aspirazione sono montate permettendovi quindi l’utilizzo immediato. Di seguito vi descriveremo le sue funzionalità in modo da farvi valutare se il prezzo sia conveniente e l’acquisto utile.
La macchina si presenta, con uno stile semplice e lineare, di colore grigio con inserti verdi .
È suddivisa in due parti: nella zona anteriore troviamo il coperchio. Aprendolo si troveranno nella parte superiore e in quella inferiore le guarnizioni.
L’apertura avviene per mezzo di due pulsanti laterali che sganciano le due estremità meccanicamente.
Nella parte centrale del corpo, vi sono quattro pulsanti più una spia centrale che è illuminata quando lo strumento è collegato alla corrente: “Vacuum”, “Stop”, “Pulse” e “Seal”.
Ogni pulsante corrisponde a una specifica funzione.
Il primo dalla sinistra è il pulsante Vaccum utilizzabile per il procedimento completo del vuoto.
Ponete il sacchetto all’interno della guarnizione nera, facendo attenzione che rimanga completamente al suo interno. Chiudete la macchina facendo attenzione a sentire i due click di incastro, indicatori che il coperchio è sigillato completamente.
Dopo di che basta premere il pulsante vaccum e in automatico lo strumento inizierà ad aspirare l’aria e effettuare la sigillatura. Noterete che tutti i pulsanti si illumineranno durante il procedimento.
Una volta che termina l’operazione di sottovuoto, le luci si spengono permettendo di sganciare il coperchio.
Il tasto stop, secondo da sinistra, ha la funzionalità di interrompere in ogni momento il procedimento.
Il tasto pulse permette di regolare il sistema di aspirazione.
Infine abbiamo l’opzione del sistema seal, nel caso che vogliamo sigillare un sacchetto senza effettuare l’aspirazione.
Osservazioni sulla macchina
La macchina si presenta facile da utilizzare, ed esteticamente molto accattivante. La nuova versione VAC2080 è di colore grigio con tasti verdi e rifiniture dello stesso colore, rispetto al modello precedente che era prettamente bianco.
L’accostamento dei quattro bottoni di regolazione verde, le dà un tocco di moderno e di eleganza, rendendola uno strumento bello anche da vedere all’interno della vostra cucina.
La tastiera è intuitiva. Importante il led che rivela l’accensione della macchina. Anche se appare come un elettrodomestico prettamente casalingo, la possibilità di regolare tutta una serie di opzioni la rende molto simile a una macchina semi-professionale.
Il procedimento utilizzando il tasto Vaccum è diretto e lineare. Una volta premuto in circa 12 secondi grazie a un discreto motore, si completa il procedimento.
A questo si deve aggiungere la possibilità di interrompere in ogni momento tale evento, con il pulsante stop, nel caso in cui ci si accorge di aver compiuto un errore, oppure di aver sbagliato nel riporre l’alimento.
Quindi è un grande vantaggio per non sprecare bustine porta alimenti.
Ma la caratteristica che la rende differente da altre macchine dello stesso reparto è il pulsante pulse che permette di regolare la quantità di aspirazione del prodotto. Infatti, premendo tale pulsante, inizia l’aspirazione dell’aria, che viene mantenuta fin quando abbiamo la pressione sul pulsante.
Quindi ogni volta che solleviamo il dito, si interrompe il processo di aspirazione. Questo sistema alternato evita che cibi fragili, possano frantumarsi e sbriciolarsi durante il procedimento di aspirazione dell’aria.
Infine il tasto finale seal, permette anche la sigillatura indipendente di un sacchetto.
Il motore di aspirazione è abbastanza potente, così come il procedimento di sigillatura che è senza errori. Si deve solo fare attenzione alla chiusura del coperchio che avvenga in modo da sentire i due click di chiusura.
La parte visiva è molto curata anche per segnalare la conclusione delle funzioni selezionate.
Lo spazio per poggiare il sacchetto è ampio permettendo anche l’utilizzo di quelli più grandi.
Unica pecca è che non esiste un porta rotolo, e non ha un taglierino interno per poter regolare la misura dei sacchetti anche se prevede la funzione di sigillatura degli stessi indipendente.
È molto leggera e completamente in plastica, quindi per certi aspetti si deve fare un pò di attenzione nel suo utilizzo. Inoltre si deve fare attenzione alle guarnizioni e quindi quando viene concluso il procedimento lasciarla leggermente socchiusa per evitare deformazioni.
Sono presenti una serie di optional come contenitori preformati per il sottovuoto che possono essere collegati attraverso una pompa allo strumento. I contenitori non sono inclusi nella confezione.
Il prezzo più conveniente è quello disponibile su Amazon e si aggira intono ai 70€. Per la tipologia di strumento, lo consideriamo un prezzo giusto.
Lascia un commento