Il sottovuoto è una tecnica di conservazione degli alimenti deperibili non alternativa ad altre tecniche di conservazione, come ad esempio il congelamento, ma compatibile con esse.
Un alimento messo sottovuoto, ovvero privato dell’aria che potrebbe causare la rapida proliferazione di germi e batteri, ha una durata fino a 5 volte superiore a quella di un alimento tenuto all’aria.
Per fare il sottovuoto in casa ci sono molti macchinari, ma se si desidera un prodotto professionale con caratteristiche tecniche all’avanguardia bisogna rivolgersi ad un prodotto Reber, ed in particolar modo al Reber De Luxe Inox Professional.
La qualità e la garanzia del made in Italy
Reber è forse un marchio meno noto di altri maggiormente pubblicizzati, ma che offre la massima garanzia di prodotti tutti, rigorosamente, made in Italy.
Nel catalogo Reber ci sono diversi macchinari atti alla trasformazione e alla conservazione del cibi, ivi inclusi diversi modelli di macchine sottovuoto.
La Reber De Luxe Inox Professional è in assoluto il top di gamma, bella esteticamente ma soprattutto estremamente efficace nello svolgere il suo compito.
Le caratteristiche tecniche della Reber De Luxe
La macchina Reber De Luxe Inox Professional ha la scocca in acciaio inox, come dice il suo stesso nome, e quindi si presenta come un prodotto robusto e resistente, capace di durare a lungo nel tempo.
Sulla scocca sono presenti due pulsanti e vuotometro, cioè l’indicatore di aspirazione, che entra in azione nel momento in cui si esegue la pratica del sottovuoto.
Le dimensioni del prodotto sono di cm 48,5x18x13,5 per un peso di poco più di 7 kg, altra caratteristica che fa di questo articolo un macchinario molto solido e robusto.
Allo stesso tempo le dimensioni compatte lo rendono molto maneggevole. La dimensione massima dei sacchetti che si possono sigillare è di 32 centimetri di lunghezza.
La pressione massima a cui lavora la pompa aspirante è di -850 mbar, con una capacità di aspirazione di 30 litri al minuto.
Il coperchio ha l’apertura automatica regolata da un’elettrovalvola. Il cavo elettrico, quando si è finito di utilizzare l’apparecchio, può essere riposto nell’apposito vano.
Come funziona la macchina sottovuoto Reber De Luxe
Anche se la macchina sottovuoto Reber De Luxe è un prodotto professionale, ciò non vuol dire che sia ad esclusivo appannaggio degli addetti ai lavori.
Infatti il suo funzionamento è molto semplice e alla portata di tutti. Il processo del sottovuoto avviene in maniera automatica.
L’utente deve solo posizionare i cibi che intende conservare con questa tecnica nei sacchetti goffrati che si possono acquistare separatamente, e che sono adatti a questo uso, e poi posizionare l’imboccatura del sacchetto sotto la barra sigillante.
Premendo il pulsante di avvio, poi, la macchina farà il resto da sola.
Ci si può accorgere de fatto che la macchina sta funzionando poiché, premendo il pulsante, si accende su di esso una luce LED; inoltre il vuotometro indicherà il calare della pressione mano a mano che l’aria viene sottratta dal sacchetto.
Quando tutta l’aria sarà stata estratta, la macchina procederà in automatico a sigillare il sacchetto.
Come funziona la modalità manuale
Potrebbero però esserci dei casi in cui si renda necessario eseguire il sottovuoto in modo manuale, magari perché si stanno maneggiando cibi molto delicati che potrebbero schiacciarsi.
La macchina Reber De Luxe consente anche la modalità manuale, interrompendo l’estrazione dell’aria e procedendo a sigillare il sacchetto su richiesta dell’utente, attraverso la pressione del pulsante apposito.
Un aspetto molto importante della macchina sottovuoto Reber De Luxe è che, a differenza di altre macchine sottovuoto, non ha bisogno di tempi di attesa tra un lavoro e l’altro.
Si può procedere in modo continuativo a sigillare sacchetti per il sottovuoto finché lo si desidera.
Altre caratteristiche della Reber De Luxe
La Reber pone molta attenzione ai consumi energetici, per garantire il massimo risparmio all’utente finale ma anche per rispettare la sostenibilità ambientale.
La macchina sottovuoto Reber De Luxe Inox Professional, come la altre macchine sottovuoto della Reber, garantisce consumi di circa la metà rispetto alle altre macchine simili.
Per questo può essere usata anche per lunghi periodi senza problemi. È coperta da una garanzia di due anni.
Lascia un commento