Sempre più utilizzato, sia a livello domestico sia a livello professionale e ristorativo, il metodo di conservazione sottovuoto rappresenta una delle migliori tecniche se si intende preservare al meglio le caratteristiche organolettiche dei cibi.
Ampio ed articolato è il campo di applicazione di codesta tecnologia, che comprende cibi dei più svariati generi, dalla carne al pesce, dagli insaccati al pane, dalla pasta ai dolci fino ad arrivare, contrariamente a ciò che si potrebbe erroneamente credere, alle spezie.
Nessuna distinzione tra cibi cotti e cibi crudi inoltre. Il metodo di conservazione sottovuoto permette infatti di allungare e dilatare il ciclo di vita di alimenti sia cotti che crudi, con la possibilità di poter congelare cibi già precedentemente messi sottovuoto o di conservare con la medesima tecnica cibi già cotti.
Il principio sfruttato e messo in atto da codesta tecnica è quella di privare completamente di aria l’involucro che ospita l’alimento desiderato, in modo tale di impedire in assenza di questa la proliferazione e l’effetto nocivo di batteri ed agenti deterioranti.
Quali sono i parametri da prendere in considerazione prima dell’acquisto?
Prima di procedere all’acquisto di una macchina per sottovuoto, molteplici sono gli aspetti tecnici da dover prendere certamente in considerazione. In primis, particolare di non trascurabile importanza sono le dimensioni della stessa, da associare alle esigenze spaziali che ognuno di noi possiede.
Il secondo aspetto è la fattura della materie prime utilizzate, che devono fornire valida ed efficace risposta ad un utilizzo sempre e comunque ottimale.
In aggiunta vi sono le prestazioni della macchina. Inutile acquistare un attrezzo la cui qualità latita, magari in favore di un prezzo che si proclama basso e concorrenziale.
A tal proposito, cosa buona e giusta è quello di scegliere un prodotto che soddisfi un buon rapporto tra qualità e prezzo, nel quale il funzionamento soddisfi pienamente le aspettative del cliente finale.
In ultimo, non in ordine di importanza tuttavia, vi è la ricchezza del kit in dotazione. Una gamma che al proprio interno contenga ulteriori accessori rappresenterebbe già di suo un buon punto di partenza.
Quale macchina scegliere quindi?
In base a ciò che si è precedentemente accennato, il sigillatore a vuoto Pulnda-It costituisce una soluzione valida, in quanto riesce in modo soddisfacente a coniugare insieme molte delle caratteristiche elencate.
La sua sigillatura istantanea permette innanzitutto una conservazione ottimale anche riguardo ad alimenti facilmente deperibili, quali possono essere il pesce o cibi cotti.
Proprio per questo, infinite sono le possibilità di scelta, con ogni tipologia di alimento che vede preservate le sue caratteristiche organolettiche, contro qualsiasi forma di spreco alimentare o di deterioramento dovuto a negligenza.
Ma come funziona?
Il funzionamento del sigillatore a vuoto Pulnda.It è assolutamente semplice ed intuitivo. La presenza di un solo comando ne facilita l’uso anche da parte di chi non possiede vaste conoscenze in materia.
La sua strabiliante versatilità lo rende adatto a sigillare non soltanto alimenti di qualsiasi genere e natura, ma anche oggetti vari, tra cui lettere, monete, biancheria, vecchie fotografie e riviste.
Aspetto, quest’ultimo, che costituisce una vera e propria manna dal cielo per collezionisti ed appassionati di oggetti antichi, che in questo modo potranno preservare integrità, lucentezza e bellezza alle proprie monete o ai propri cimeli.
Caratteristiche tecniche Pulnda
Il sigillatore a vuoto Pulnda, viste le sue dimensioni estremamente ridotte (32 cm X 485 grammi di peso) e compatte, si presta magnificamente ad assere utilizzato non soltanto in ambienti professionali, ma anche e soprattutto in ambienti prettamente casalinghi, il cui spazio ridotto talvolta rappresenta un ostacolo apparentemente insormontabile.
Le guarnizioni che compongono la macchina sono tutte removibili, favorendone così una adeguata pulizia. La potenza di 100W rende fattibile sigillare più sacchetti in una volta, risparmiando tempo ed avendo in questo modo l’opportunità di espletare una maggiore mole di lavoro.
La qualità è assicurata mediante una garanzia di trenta giorni, periodo dopo il quale è possibile restituire il prodotto. Riguardo poi al produttore, questa viene dilatata a 12 mesi, ad ulteriore conferma delle sue prestazioni. Il design godibile ne attribuisce infine un aspetto esteriore di tutto rispetto.
Pro
Come accennato in precedenza, il sigillatore a vuoto Pulnda è adatto ad essere usato anche in spazi angusti. Essendo in grado di sigillare più di un sacchetto durante il funzionamento, favorisce inoltre un sempre ben accetto risparmio energetico.
Contro
La potenza relativamente ridotta potrebbe causare qualche problemino. Tuttavia, visto il rapporto qualità-prezzo, si tratta di una macchina assolutamente in linea con le esigenze medie domestiche.
Lascia un commento